(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Melloni Anna Maria

Nonno, facciamo un orto?

2015

All’interno della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi è stato avviato il progetto “Il nonno coltiva: adotta un orto biologico”. Oltre all’obiettivo, ampiamenti diffuso, di offrire ai cittadini anziani un’area da coltivare per uso personale, questa iniziativa si prefigge di offrire ai più giovani un’occasione per entrare in contatto con la terra e i suoi frutti.
E sì, perché oggi, parlando con un bambino, ci si accorge che i prodotti della terra sono spesso percepiti senza coordinate geografiche, scollegati dal ritmo delle stagioni: i pomodori sono per ogni tempo, le patate di certo perenni, i piselli e i fagioli inimmaginabili nei loro baccelli, gli spinaci sono spesso conosciuti solo nella loro geometrica conformazione porzionata da freezer… solo le zucche sono adeguatamente collocate nelle stagioni, ma le ragioni non sono da ricondurre all’amore per la natura.
All’interno della riserva, un gruppo di volontari si impegna per amore della terra e per il desiderio di dedicarsi ai più giovani. Sono infatti quasi 2000 gli studenti che ogni anno visitano gli orti, dove imparano dai nonni bio cose altrimenti sconosciute: osservano e talvolta assaggiano le verdure di stagione, domandano, apprendono.
Talvolta gli insegnanti decidono di realizzare degli orti nei giardini scolastici, in quel caso sono loro, i nonni bio, a trasferirsi presso le scuole per trasmettere la loro passione ai bambini.
Due orti sono in cerca di nuovi volontari, rigorosamente ultrasessantenni, che abbiano voglia di coltivare verdure in maniera naturale, ma anche di assolvere a questa funzione di insegnamento ai bambini.
La Riserva mette a disposizione gratuitamente l’area da coltivare, gli attrezzi e fornisce tutti i materiali, comprese le sementi biologiche, con un'attenzione particolare alla biodiversità. Periodicamente un tecnico incontra i volontari, per chiarire i dubbi e soddisfare le curiosità in merito alle tecniche biologiche.
Per avere maggiori informazioni sul progetto bisogna chiamare il Centro di Esperienza Ambientale (CEA) “Sergio Romagnoli” al numero 0731.619213. (Fonte: www.50epiu.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Melloni Anna Maria
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2015
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-02-09
Numero
Fontewww.50epiu.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.50epiu.it/Home/Notizie/tabid/63/ID/2043/language/it-IT/Nonno-facciamo-un-orto.aspx#
Subtitolo in stampa2015
Fonte da stampare(Fonte: www.50epiu.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Melloni Anna Maria
Parole chiave: Orti Rapporti intergenerazionali