Tramandare il sapere dei maestri artigiani in modo che, coniugato a creatività e innovazione, possa essere prezioso per le nuove generazioni.
È l'obiettivo del progetto Artiamoci, voluto dall’associazione Comunali Oggi di Mantova.
Da una parte artigiani o operai con esperienza, che nella veste di tutor mirano a trasmettere capacità, segreti del mestiere e passione. Dall'altra, giovani e disoccupati desiderosi di imparare e pronti a frequentare laboratori. Un rapporto diretto tra anziani e giovani per non disperdere un patrimonio di sapere e creare possibili opportunità lavorative. Il progetto si pone come ulteriore obiettivo quello di riscoprire e rilanciare l’artigianato locale tradizionale, carente nel ricambio generazionale, favorendo la nascita di botteghe artigiane che potrebbero andare a colmare vetrine vuote e spazi inutilizzati.
"Abbiamo focalizzato l’attenzione su un settore di nicchia, quello degli antichi mestieri e tradizioni – spiega Sergio Olivieri, presidente dell'associazione Comunali Oggi – che, in un momento di crisi, può rappresentare un volano per i giovani. In una parola lo scopo del progetto è ricostruire il mestiere. In questi ultimi trent’anni abbiamo visto scomparire tutte quelle figure, dal falegname al fabbro, dal calzolaio al muratore, dall’orafo al sarto, che hanno da sempre rappresentato grande vitalità nel contesto socio-economico".
(Fonte: tratto dall'articolo)