Tornano le domeniche di prevenzione di “Nonno Ascoltami! – l’Ospedale in piazza”. La grande squadra di Udito Italia è pronta a rimettersi in moto e, dal 26 settembre, porterà in tutta Italia i consueti appuntamenti con la salute uditiva.
La campagna, per un totale di cinque domeniche fino al 24 ottobre, è sostenuta dall’Oms, patrocinata dal Ministero della Salute e premiata dalla Presidenza della Repubblica. Anche quest’anno la formula sarà quella consolidata: per un’intera giornata medici specialisti, professionisti sanitari e volontari saranno a disposizione dei cittadini per aiutarli a conoscere meglio questo importante senso, l’udito, e soprattutto a prendersene cura nel modo giusto.
Ecco il calendario degli appuntamenti della prossima edizione di Nonno Ascoltami:
26 settembre - Genova, La Spezia, l’Aquila, Pescara, Siena, Tolmezzo Torino;
3 ottobre - Treviso, Udine, Venezia, Trento, Bari;
10 ottobre - Barletta, Crema, Perugia, Vicenza, Bologna, Teramo;
17 ottobre - Terni, Brescia, Brindisi, Chieti, Matera, Pesaro, Foggia, Campobasso, Lanciano;
24 ottobre - Lecce, Napoli, Termoli, Vasto, Altamura, Catania, Siracusa, Messina.
«Da alcuni anni Udito Italia è membro del World Hearing Forum, organismo presieduto dall’Oms – spiega la presidente, Valentina Faricelli –. Questa adesione ci ha incoraggiati ad avviare un dialogo maturo con le istituzioni. Ci siamo fatti portavoce di tutto il comparto uditivo italiano, abbiamo stretto un’Alleanza e redatto il Manifesto per l’Udito. Questo documento è stato discusso con il Ministero della Salute e ha portato alla proposta di avvio di un Comitato di Prevenzione Nazionale. Si tratta di un risultato mai raggiunto prima, un traguardo inimmaginabile fino a qualche anno fa. Siamo destinati a essere i protagonisti di una vera e propria rivoluzione nella considerazione dei disturbi uditivi. Abbiamo avviato un processo irreversibile e ne siamo fieri».
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)