Nonny è un dispositivo elettronico che sembra una cornice digitale, ma in realtà è un videotelefono che permette di effettuare videochiamate a parenti e persone care semplicemente toccando la relativa fotografia che appare sullo schermo.
Una volta ricevuto il dispositivo, è necessario accenderlo e configurare una connessione internet (4G o WiFi). Poi, si inseriranno le foto delle persone care nell’interfaccia.
La persona che vuole effettuare una videochiamata deve selezionare, tra le foto che compaiono sullo schermo, quella desiderata. Chi riceverà la telefonata sarà invece obbligato ad avere un altro Nonny o l’app installata sul proprio telefono.
Con la funzione di risposta automatica selettiva, i familiari, a distanza, possono consentire alla persona anziana di rispondere senza che vi sia neanche la necessità di toccare lo schermo. E’ possibile inserire anche più foto nell’interfaccia sia nel momento dell’installazione che da remoto. Il dispositivo non va mai a schermo nero, neanche quando è in standby, per permettere alla persona di avere sempre il controllo dello strumento. Quando la batteria è scarica, ai parenti arriva una notifica di avviso, così come quando si sta esaurendo il credito per chiamare.
Il progetto, che ha preso forma in 3 anni, è divenuto un’idea imprenditoriale che ha coinvolto software house, esperti di design e comunicazione.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)