La cataratta è la causa principale di cecità nel mondo e, se non trattata, provoca il deterioramento della vista nel tempo. L’astigmatismo riduce la percezione della profondità, nonché la qualità e l’acuità visiva a lunga e breve distanza.
In Europa, l’astigmatismo interessa oltre il 50% delle persone sopra i 65 anni e oltre il 20% della popolazione. Di recente sono stati introdotti nel mercato europeo 2 nuovi sistemi sviluppati per il trattamento della cataratta nei pazienti astigmatici.
Il TECNIS Synergy Toric II OptiBlue IOL, con sistema di rilascio TECNIS Simplicity, è una lente intraoculare a campo visivo continuo progettata per assicurare la stabilità rotazionale, buone prestazioni visive e una visione di alta qualità su cui i pazienti possono contare tanto di giorno quanto di notte.
Il nuovo software cOS 6.0 del Sistema Laser di Precisione CATALYS, invece, offre nuove funzionalità per il flusso di lavoro di gestione dell’astigmatismo in grado di accelerare le procedure chirurgiche e aumentarne la precisione.
Questo l’annuncio di Johnson & Johnson Vision in occasione del XXXVIII Congresso della European Society of Cataract and Refractive Surgeons (ESCRS), svoltosi in forma virtuale dal 2 al 4 ottobre.
(Fonte: tratto dall'articolo)