(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Stefani Claudia

Nuova assistenza sociale: c’è il coach felicitatore

www.messaggeroveneto.gelocal.it, 07-10-2017

Nuova assistenza sociale: c’è il coach felicitatore

L'assistente sociale si trasforma in "coach" per "allenare" gli anziani e le loro famiglie a scoprire le opportunità oltre la malattia.
Si tratta dell'innovativo modello SenteMente, portato sul territorio pratese dall'assistente sociale del Comune, Stefania Ferreri, la quale ha affrontato un percorso specifico per apprendere tale metodo.
Questo modello terapeutico, permette di entrare in contatto con la fragilità e di sostenere chi convive con una malattia. Inizialmente pensato per gli anziani che soffrono di demenze senili, può essere applicato a numerose problematiche e in diverse fasi della vita. Il modello si basa sull'ascolto dell'anziano senza fermarsi alla diagnosi: l'anziano non è la sua malattia, ma convive con essa. Spesso chi ha a che fare con la malattia, si concentra su ciò che ha e su ciò che non può più fare.
L'obbiettivo è di aiutare invece a riscoprire le risorse a propria disposizione, soprattutto quando la stanchezza e l'impotenza sembrano avere la meglio.  Le famiglie sono spesso impreparate ad affrontare il fine vita dei congiunti anziani o malati; questo metodo cerca di aiutare ad affrontare tale situazione. In molti casi può essere un momento per creare un riavvicinamento tra famigliari che si sono allontanati, in altri casi si possono dare consigli per eliminare i sensi di colpa che spesso si registrano tra chi resta.

(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Stefani Claudia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2017-10-07
Numero
Fontewww.messaggeroveneto.gelocal.it
Approfondimenti Onlinemessaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2017/10/07/news/nuova-assistenza-sociale-c-e-il-coach-felicitatore-1.15956125
Subtitolo in stampawww.messaggeroveneto.gelocal.it, 07-10-2017
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Stefani Claudia
Parole chiave: Ciclo di vita Fine vita Gerontologia