(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Abburrà Luciano, Donati Elisabetta

Nuovi cinquantenni e secondi cinquant’anni. Donne e uomini adulti in transizione verso nuove età

Franco Angeli, Milano (Lavoro e società), 2008, pp.256

Le persone di età compresa fra i 50 e i 60 anni sono il gruppo di popolazione su cui oggi si cumula il maggior numero di domande di cambiamento, mentre possono contare sul minor numero di aiuti esterni nel trovare le risposte. Da molti ancora considerati prossimi all'uscita di scena, in realtà sono sempre più una componente strategica della popolazione. Da essi ci si aspetta che investano ancora per qualificarsi nel lavoro, e nello stesso tempo che siano responsabili del sostegno dei giovani e dell'assistenza agli anziani, oltre a saper operare attivamente per la promozione del proprio benessere individuale e collettivo.
Ma loro, i "nuovi cinquantenni", come si percepiscono in questo contesto? Come arrivano all'appuntamento con i mutamenti? Come pensano di percorrere il vasto e inesplorato orizzonte del futuro che si apre loro davanti?
Un programma di ricerca intrapreso dall'IRES Piemonte, l'Istituto di ricerche economico-sociali della Regione Piemonte, si è proposto di offrire conoscenze sulle esperienze di vita, le risorse, le esigenze e gli intendimenti di questo segmento crescente della popolazione, contribuendo a promuovere nuovi orientamenti d'analisi sui processi di transizione nelle età adulte. Di tali processi il passaggio al pensionamento è certamente un riferimento reale e simbolico importante, ma esso va visto nelle sue interdipendenze con le altre transizioni in atto negli ambiti di salute, lavoro, guadagno, interessi, relazioni personali e responsabilità familiari. (Fonte: www.francoangeli.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Abburrà Luciano, Donati Elisabetta
Casa Editrice, cittàFranco Angeli, Milano
CollanaLavoro e società
Anno Pubblicazione2008
Pagine256
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.francoangeli.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=16442&Tipo=Libro&strRicercaTesto=anziani&titolo=nuovi+cinquantenni+e+secondi+cinquant++anni.+donne+e+uomini+adulti+in+transizione+verso+nuove+eta#
Subtitolo in stampaFranco Angeli, Milano (Lavoro e società), 2008, pp.256
Fonte da stampare(Fonte: www.francoangeli.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Abburrà Luciano, Donati Elisabetta
Parole chiave: Pensionamento, problemi del Preparazione al pensionamento Preparazione all'invecchiamento