I pontili della Riviera del Brenta si rifanno il look grazie agli interventi di Infrastrutture Venete. Due sono già stati completamente messi a nuovo. Si tratta del pontile per attracco delle imbarcazioni davanti a villa Badoer Fattoretto a Dolo e del pontile alle conche di Mira Porte, poco distante dalla pizzeria Macedonia. Altri due pontili per l’attracco delle imbarcazioni, ossia quello davanti a villa Franceschi a Mira Porte e quello davanti a Villa Dei Leoni, saranno rimessi completamente a nuovo nei prossimi mesi.
Ma non finisce qui. I battellieri, insieme con l’associazione Famiglie e Abilità onlus di Bojon di Campolongo Maggiore puntano a far sì che le persone con disabilità possano fruire di questi percorsi turistici eliminando quegli ostacoli che possono frapporsi.
"Abbiamo riscontrato - dice Alessandra Boran, referente dell’associazione Famiglie e Abilità - la difficoltà di far fruire ai nostri ragazzi i pontili ed i percorsi per salire sulle imbarcazioni e per visitare le ville. Siamo dell’idea che le persone disabili abbiano il diritto di poter fruire delle bellezze della Riviera del Brenta".
Su questo, Toninato ha avuto incontri con la Regione. "L’assessore De Berti - chiarisce - mi ha assicurato che non ci saranno problemi ad avviare progetti che possano rendere praticabili a persone in carrozzina o con difficoltà motorie i nostri punti di imbarco. Io stesso, organizzando spesso dei tour con anziani delle case di riposo, alcuni dei quali in carrozzina, ho rilevato il problema che va risolto".
(Fonte: tratto dall'articolo)