Né vecchi, né giovani: cittadini, questo il titolo del secondo Festival delle generazioni che si terrà a Firenze dal 2 e 4 ottobre.
Il Festival vuole mettere in discussione la visione che vede gli interessi di giovani e anziani contrapposti sia a livello economico sia a livello sociale. Cercando di superare la logica secondo la quale i giovani non trovano lavoro a causa delle generazioni precedenti, l’evento promuoverà una riflessione sugli strumenti che possono consentire di lavorare tutti lavorando meno, valorizzando la staffetta generazionale.
Le tre giornate, vedranno il susseguirsi di momenti di analisi, riflessione, intrattenimento e sperimentazione diretta, il tutto grazie al coinvolgimento di 180 protagonisti della scena culturale e politica.
Guardando il programma, alcuni eventi hanno colpito la mia attenzione. Il primo è l’Edicola cafè: in due caffè storici di Firenze, la lettura dei giornali sarà affidata a nomi importanti del giornalismo televisivo e della carta stampata, per leggere e commentare le notizie del giorno, con una particolare attenzione ai problemi delle persone giovani e anziane.
Nella sezione Arti visive verrà presentato un viaggio fotografico per l’Italia che racconta la storia di 15 coppie di giovani e anziani, la loro vita e i loro rapporti.
Infine, nella sezione Maratona di scrittori, autori esordienti e scrittori affermati metteranno a confronto i loro punti di vista sulle generazioni, a partire dalle loro opere più recenti.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ma è necessario la prenotazione che è possibile effettuare tramite il sito dedicato all’evento o presso le biglietterie a Firenze in Piazza della Repubblica e Piazza Santa Croce (dal 29/09 al 01/10 con orario 10:00 - 13:30 / 16:00 - 19:30 e dal 2/10 con orario 9:00 - 13:30 / 16:00 - 20.00). (Fonte: www.50epiu.it)