Questo libro introduce gli studenti alle più importanti teorie, concetti, e discussioni sulla gerontologia con un occhio alla situazione attuale in Europa.
Attualmente l'Europa è il più antico continente del mondo ma la sua popolazione sta invecchiando. Questo cambiamento demografico incide sulla situazione della società, sull'economia e sul welfare.
Gli studiosi di varie discipline e il pubblico hanno notato questo sviluppo e si chiedono quali effetti può avere, ma mancano informazioni adeguate. Dunque, si chiedono spiegazioni che siano concise e di facile accesso. Il libro, mira a colmare tale lacuna. Esso introduce i lettori ai più importanti sviluppi, teorie, concetti e discussioni sull'invecchiamento - tenendo sempre d'occhio la situazione attuale in Europa. Ogni capitolo adotta il punto di vista di una disciplina diversa; ad esempio, salute pubblica, la sociologia, l'economia o la tecnologia. Per rendere le spiegazioni di facile comprensione, il libro include strumenti di apprendimento, come obiettivi di apprendimento, domande a risposta multipla e un glossario. (Fonte: www.springer.com)