Una ricerca recente sponsorizzata dalla compagnia di assicurazioni Aviva, ha evidenziato che, almeno in Inghilterra, sono I baby boomer (i nati tra il 1946 e il 1964), i veri paladini dell’ambiente. Dallo studio, infatti, risulta che i giovani tra i 16 e i 24 anni appartengono ad una società ‘usa e getta’, acquistano moda a basso costo, evitano di riciclare e riparare l’usato e non si cibano di alimenti di stagione.
Ben l’84% degli anziani intervistati ha dichiarato di riciclare i rifiuti, in confronto ad un più esiguo 54% dei giovani sotto i 24 anni. Il 66% degli over 55, poi, evita la plastica monouso, contro la metà dei millenial (i nati tra i primi anni ’80 e la fine degli anni ’90). Ritroviamo più o meno le stesse percentuali circa l’uso del riscaldamento durante la stagione fredda.
Riguardo poi le abitudini alimentari, il 63% della popolazione anziana ha l’abitudine di fare acquisti nei negozi di quartiere, il 47% compra frutta e verdura di stagione, l’88% adopera lampadine a basso consumo e il 37% cura il suo orto.
Gli anziani e le persone di mezza età, dunque, sono in testa a tutte le categorie "green”, eccetto il veganesimo che attiene al 9% dei giovani tra i 16 e i 24 anni.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)