Domenica 8 maggio alle ore 10,30 presso la Fattoria La Principina di Grosseto, l’Unione Regionale 50&Più Toscana organizza la “Festa della Toscana – Attivi nell’età matura”. E’ questo uno dei più grandi eventi associativi che coinvolgerà oltre cinquecento soci di 50&Più, provenienti da ogni provincia della regione.
In Toscana 50&Più conta su 29.700 iscritti (di cui 1900 appartenenti alla provincia di Grosseto).
La “Festa della Toscana – Attivi nell’età matura”, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’invecchiamento sano e attivo della persona: gli associati saranno coinvolti in una grande giornata di socializzazione dove al centro della “Festa” sarà la figura della persona matura che “sa invecchiare” e che partecipa attivamente alla vita associativa di 50&Più.
Momento centrale dell’evento sarà il seminario mattutino “L’anzianità attiva” tenuto dalla dottoressa Anna Maria Melloni, consulente scientifico del Centro Studi 50&Più. Il seminario, che si avvale di numerose sequenze filmiche, proprio grazie alla piacevolezza e alla fruibilità delle immagini, metterà in luce l’importanza di valorizzare le competenze del singolo individuo, della persona anziana come portatrice di valori, esperienze, memorie, visioni. A questo seminario del Centro Studi 50&Più, che gestisce l’unica banca dati bibliografica sulla condizione anziana oggi esistente in Italia, ne seguiranno altri dedicati a tematiche diverse. Approfondimenti sulla tematica dell’anzianità attiva sono consultabili alla voce “dossier” sul sito www.centrostudi.50epiu.it
(Fonte: tratto dall'articolo)