(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Oms: "Se virus rimane nelle Rsa può tornare nelle comunità"

www.adnkronos.com, 13-05-2020

"La questione della prevenzione della diffusione del coronavirus nelle Rsa è qualcosa che deve essere affrontato ora. E' un tragedia che ha ucciso già troppe persone e se la malattia rimane in questi luoghi, tornerà nelle comunità attraverso gli operatori che vi lavorano e i visitatori".

Lo afferma Mike Ryan, capo del Programma di emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in conferenza stampa a Ginevra.

"Dobbiamo avere cura dei più vulnerabili - ha aggiunto - altrimenti tutta la comunità sarà di nuovo in pericolo. Bisogna dare sostegno a queste strutture. Sul lungo termine dovremmo analizzare il modo in cui diamo assistenza agli anziani".

"In generale - ha aggiunto Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico per il coronavirus dell'Oms - è importante prevenire che il virus entri in un sistema chiuso come le Rsa, l'obiettivo è questo. Bisogna aiutare queste strutture con il giusto approccio di risk assessment.

E' un problema persistente in alcuni paesi e dobbiamo assicurarci che i pazienti abbiano anche la giusta assistenza per le loro malattie preesistenti".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-13
Numero
Fontewww.adnkronos.com
Approfondimenti Onlinewww.adnkronos.com/salute/sanita/2020/05/13/oms-virus-rimane-nelle-rsa-puo-tornare-nelle-comunita_p3Vf1Be4dP0dsawsiK0ZGM.html
Subtitolo in stampawww.adnkronos.com, 13-05-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale Campagne di prevenzione e informazione