(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Oncologia Geriatrica del Fazzi diventa centro di formazione e ricerca internazionale

www.leccesette.it, 17-03-2017

La SIOG,( Società Internazionale di Oncologia Geriatrica) che ha sede a Ginevra, ha infatti inserito l’Unità di Onco-geriatria della ASL Lecce nel novero dei Centri di formazione e ricerca affiliati. Insieme al reparto leccese solo due realtà italiane (Nuovo Ospedale di Prato e San Paolo di Milano) e altre strutture a livello europeo e mondiale, soprattutto negli Stati Uniti e in Canada.

Il progetto della SIOG punta a creare un data-base internazionale per lo scambio e l’accrescimento delle conoscenze: una “rete” in cui è ora entrata a pieno titolo l’Oncologia Geriatrica di Lecce, di cui è responsabile la dottoressa Silvana Leo, attivamente impegnata in questo campo anche come presidente nazionale del GIOGer (Gruppo italiano di Oncologia Geriatrica).

L’incidenza delle malattie oncologiche aumenta con l’età in entrambi i sessi e che una più lunga aspettativa di vita nella popolazione anziana (si stima che nel 2030 saranno raddoppiati gli over 65 anni e quadruplicati quelli over 85) suggerisce una maggiore attenzione nel trattamento delle patologie oncologiche proprio in questo segmento di età. I dati demografici ed epidemiologici, del resto, hanno un riflesso diretto sul carico assistenziale per le strutture sanitarie, che sta rapidamente aumentando e sta modificando soprattutto le caratteristiche della richiesta: in Italia circa il 40% dei ricoveri ospedalieri è rivolto agli anziani.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Destinatari
  • Studenti e ricercatori
  • Persone anziane
Data dell'articolo2017-03-17
Numero
Fontewww.leccesette.it
Approfondimenti Onlinewww.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=42681&id_rub=188
Subtitolo in stampawww.leccesette.it, 17-03-2017
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Ospedale Tumore