Il “Mangia Miglia” Mantle Russ non è più veloce come quando - tra gli anni 50 e 60 - partecipava alle competizioni ciclistiche su e giù per l'Inghilterra, ma ancora oggi, a 82 anni, salta in sella alla sua due ruote e percorre fino a 30 miglia al giorno, circa 50 km.
Il suo record personale, che lo ha fatto registrare nel guiness dei primati come la prima persona nel Regno Unito ad aver percorso 1milione e 600mila km nel corso della sua vita pedalando, può essere verificato attraverso uno sguardo attento ai suoi diari che, meticolosamente, hanno registrato i suoi 67 anni di attività sportiva. Il signor Mantel ha dichiarato:" i miei diari sono pieni di dettagli: ho registrato le temperature, la direzione dei venti, i differenti percorsi e i luoghi visitati “. Dopo aver lavorato per il ministero dell’ambiente per 25 anni , si è ritirato in pensione a 57 e da allora non ha mai smesso di pedalare: se calcolasse la sua attività in termini di tempo anziché di spazio, tornerebbe indietro fino al 1952, l’anno in cui la regina Elisabetta è salita al trono.
Certo le sue prestazioni fisiche sono diminuite negli ultimi anni, ma Russ sa di non aver mai voluto battere nessun record: andare in bicicletta è semplicemente parte della sua vita, un’ispirazione per tutti.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)