L'INSEE - istituto nazionale studi economici francese, ha appena pubblicato i risultati di uno studio condotto da François Gleizes e Carine Burricand sul materiale informatico e l'accesso a Internet dei francesi. I risultati ottenuti rivelano che l'uso degli vari apparecchi domestici elettronici è cresciuto rapidamente negli ultimi dieci anni anche per quanto riguarda l'uso di Internet.
Nel 2004, meno di una famiglia su due aveva un computer e meno di una su tre l'accesso a Internet. Nel 2013, tre famiglie su quattro hanno computer e accesso a Internet. E ancora più interessanti sono i dati secondo i quali gli anziani contribuiscono notevolmente a questa crescita. L'utilizzo del materiale informatico aumenta in tutte le categorie sociali.
Anche le differenze di età sono state ridotte: le famiglie 60-74 anni hanno avuto un tasso di aumento di attrezzature informatiche due volte più veloce delle famiglie più giovani. Un aumento ancora più veloce si registra fra gli ultra 75enni presso i quali le attrezzature informatiche agli inizi degli anni 2000 erano prossoché sconosciute. Questo anche se in termini assoluti gli ultra settantacinquenni sono ancora poco attrezzati a livello informatico: solo un quarto di loro possiede un computer. (Sintesi redatta da: Laura Rondini)