Il giornale britannico The Guardian ha dedicato una pagina a «L’allenatore nel pallone», film del 1984 con protagonista Lino Banfi, che interpretava l’allenatore Oronzo Canà.
E' stato un modo per omaggiare l'attore pugliese e i messaggi positivi di quel film. Banfi esprime la sua soddisfazione per questo riconoscimento tardivo. D'altronde questa pellicola si è guadagnata con ritardo un posto nell'immaginario collettivo. E' stata vista praticamente da tutti i giocatori di calcio e conserva una incredibile modernità e un grande umorismo. Quando fu girato ci furono anche tante comparse di giocatori famosi. Lino Banfi è comunque un attore molto amato e impegnato nel sociale, ed è stato chiamato ultimamente chiamato dal Ministero della Salute per realizzare uno spot pro mascherine.
Tra le sue condizioni per girarlo quella di dare 20-30 mascherine gratis a chi ha tra i 65 e i 105 anni. Membro dell'Unesco, vuole far convalidare il ruolo del “nonno d’Italia", perché, dice "un nonno vale più di un museo".
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)