Il punto di forza del progetto “Orti solidali” di Cosenza, è principalmente lo stare insieme ed allontanare la solitudine. Tanti anziani cosentini, armati di zappe, rastrelli e stivali di gomma si recano presso gli orti solidali, nel centro della città, per coltivare un piccolo pezzo di terra a loro assegnato in comodato d'uso gratuito dal Comune.
Al secondo anno di realizzazione, gli orti solidali hanno permesso alla città il recupero di un'area abbandonata, messa a disposizione dell'ANTEAS (Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà), e agli anziani il recupero del lavoro della terra.
“Sono 67 gli orti coltivati nello spazio verde della città - spiega il presidente dell'ANTEAS di Cosenza, Benito Rocca - assegnati gratuitamente agli over 65 che ne hanno fatto richiesta; rappresentano un contrasto alla marginalità e all'esclusione sociale degli anziani, oltre che un piccolo sostegno al reddito per le famiglie coinvolte”.
“E' un'esperienza travolgente - racconta un partecipante di 69 anni - di cui non posso fare più a meno. La mia vita è cambiata perché non vado più in cerca di altre cose. Vengo qui: si parla, si zappa, si suda e poi si raccoglie”.
(Fonte: tratto dall'articolo)