La finalità del volume è quella di dare uno strumento utile, di facile lettura e consultazione, all'operatore socio-sanitario (OSS) che vuole prepararsi ai test per un concorso pubblico o privato. Il progetto editoriale adotta la stessa macrostruttura del noto Manuale dell'operatore socio-sanitario, degli stessi Autori, volume molto diffuso e adottato in numerosi corsi.
È quindi suddiviso in quattro aree tematiche:
• ANATOMIA
• AREA SOCIO-CULTURALE, ISTITUZIONALE E LEGISLATIVA
• AREA PSICOLOGICA E SOCIALE
• AREA IGIENICO-SANITARIA E TECNICO-OPERATIVA
Queste aree vengono sviluppate attraverso un percorso mnemonico e concettuale che, mediante una studiata articolazione di: - definizioni - tavole sinottiche - procedure - disegni - parole chiave - schemi - prefissi e abbreviazioni, è in grado di facilitare l'apprendimento da parte del Lettore.
Con queste caratteristiche, l'opera si presenta molto scorrevole, fluida e, al tempo stesso, schematica, integrando perfettamente il manuale generale di studio.
Oltre quattrocento domande a risposta multipla costituiscono la seconda parte del volume e sono il banco di prova a disposizione del Lettore per una preparazione seria ai concorsi per OSS. (Fonte: www.maggiolieditore.it)