L’Osteopatia in menopausa può avere un importante ruolo di prevenzione: dal controllo del peso corporeo al riequilibrio ormonale. Il Sistema Nervoso Autonomo (S.N.A), o sistema neurovegetativo, è quell’insieme di attività nervose che controllano le funzioni automatiche del nostro organismo (come il ritmo respiratorio, la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa, la digestione e la temperatura). Alterazioni della mobilità vertebrale e della mobilità cranio-sacrale possono determinare una distonia neurovegetativa.
La medicina manuale osteopatica consente non solo di individuare le alterazioni di mobilità, ma di trattarle con specifiche manovre correttive.
Nella terza età il trattamento osteopatico può ridurre quelle tensioni causate dalle patologie cronico-degenerative tipiche dell’età che avanza, a partire dall’artrosi e dalle malattie reumatiche come per esempio le artriti. Inoltre, reduce l’infiammazione e accelera la guarigione dei tessuti riducendo così il ricorso a farmaci che possono avere pesanti effetti collaterali.
(Sintesi redatta da: De Felicis Dario)