Il Mese dell’educazione finanziaria è promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin). Prevede seminari, lezioni, giochi, laboratori e spettacoli gratuiti.
L’obiettivo è fornire occasioni per informarsi e capire come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e familiari e approfondire dunque i grandi temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza, con eventi dedicati sia ai giovani sia agli adulti e agli over.
Si parte dalla consapevolezza che le competenze degli italiani in tema di finanza, risparmio e cultura assicurativa sono piuttosto carenti e questo gap di conoscenza deve essere colmato.
Inoltre, dall'1 al 6 ottobre si celebra la terza edizione “Settimana mondiale dell’investitore“, ideata e promossa dall’International Organisation of Securities Commissions (IOSCO), il forum mondiale che raccoglie le autorità di controllo dei mercati finanziari operanti nei vari Paesi, tra cui la Consob in Italia.
La campagna vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’educazione finanziaria per promuovere comprensione e autonomia di giudizio nelle scelte finanziarie della propria vita.
Gli eventi di questa settimana si concentreranno in particolare sulla spiegazione di nozioni e pratiche finanziarie come la pianificazione delle risorse finanziarie personali, il processo di investimento del risparmio e il concetto di diversificazione del rischio, anche in relazione alle innovazioni digitali e tecnologiche.
Il calendario delle iniziative si può consultare all’indirizzo http://www.quellocheconta.gov.it/calendario2019.
Gli eventi sono organizzati da istituzioni, fondazioni, associazioni dei consumatori, organizzazioni anti-usura e no-profit, scuole, università, aziende, ordini e associazioni professionali, rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e previdenziale. L’hashtag della campagna social è #Ottobreedufin2019.