Mike Fischer, che gestisce un laboratorio di ricerca medica a Oxford, ha suggerito le linee guida del Governo per oltre 50 anni. In particolare ha detto che "i numeri mostrano che ci sono tante ragioni per le quali debbano fare sacrifici, come gli over-70. Oltre la metà delle persone ammesse alle cure di emergenza in Gran Bretagna sono nella categoria da 50 a 69anni – più del doppio di quelle ammesse alle stesse cure con più di 70".
Anche l’Ordine dei medici di base è dello stesso avviso: "il rischio di mortalità da Covid-19 nel gruppo di età 60-69 anni rimane sostanziale, rispetto ai più giovani. Tuttavia, deve essere riconosciuto che i sessantenni hanno un rischio di mortalità sei volte inferiore a quelli di 70 anni e più".
Ma altri, tra cui Ros Altmann, ex ministro delle pensioni, sostengono che il governo non deve costringere gli anziani a rimanere in casa. Altman ha detto: "Questa è pura discriminazione di età, mascherata da Consiglio scientifico e credo che sia semplicemente sbagliato".
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)