Aumentano gli anziani in Italia. Questo, specie per i giovani, sembra un pericolo, mentre l'invecchiamento può essere un'opportunità per partecipare allo sviluppo sostenibile della società.
Un sondaggio "Le nuove sfide dei Senior", realizzato durante il 2023 con AstraRicerche, si è posto l'obiettivo di vedere in che modo i senior affrontano queste sfide. Nel censimento del 1951 gli over 65 erano l'8% della popolazione oggi sono il 25%. Alla metà di questo secolo un italiano su tre sarà un over 65.
Ormai nel nostro mondo è normale avere più di 65 anni ed avere un'aspettativa di vita di altri 20. Per i ricercatori l'indagine sugli over 65 si può sintetizzare in tre C: Consapevolezza, Collaborazione, Contributo.
Per quel che riguarda la Consapevolezza dell'invecchiamento attivo, la maggior parte è cosciente che è necessario condurre una vita attiva, c'è però una disparità in base alle classi sociali: i più abbienti vivono di più l'invecchiamento attivo e sono più attenti ai consumi e all'impatto sull'ambiente.
Per quel che riguarda la Collaborazione c'è un nuovo rapporto giovani-senior. L'81%, pur sapendo che il rapporto presenta delle difficoltà, è sicuro che sia possibile e realizzabile.
Per quel che riguarda il Contributo si va al di là della Silver economy, cioè del valore dei senior in quanto consumatori: non solo consumi e investimenti responsabili, ma anche volontariato e trasferimento delle competenze.
(Sintesi redatta da: Ciannarella Maria Pia)