Uno studio dei ricercatori della Food and Drug Administration (Fda) e dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), dimostra che le pasticche di integratori e multivitaminici possono provocare soffocamento, soprattutto tra gli over 65.
Gli studiosi hanno scoperto che, oltre il 77% dei circa 4.000 eventi avversi legati alla deglutizione verificatisi fra il 2006 e il 2015, hanno riguardato pazienti di 65 o più anni. Nel 14,3% dei casi (tra cui tre decessi), tali eventi sono stati attribuiti all'ostruzione delle vie aeree indotta da integratori. I problemi di deglutizione riguardavano nel 73% dei casi i multivitaminici; nel 17% dei casi gli integratori di calcio.
I dieci integratori più comunemente coinvolti erano lunghi, in media, tre quarti di pollice (19 mm). Più di 1 anziano su 3 ( 35%) usa multivitaminici e circa 1 su 4 (24%) assume integratori di calcio. Questi pazienti, per i ricercatori dovrebbero evitare di assumere più pillole contemporaneamente e di usare capsule molto grandi. La deglutizione dovrebbe avvenire con abbondanti liquidi. E' utile,inoltre, consultare il medico per sapere se esistono integratori e farmaci di dimensioni ridotte.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)