Dalla ricerca “Grey scale economy lab”, un progetto esclusivo promosso da Havas PR – gruppo leader nel panorama del settore comunicazione – in collaborazione con la società di ricerche di mercato e di opinione, che prevede l’istituzione di un osservatorio e un laboratorio di studio e ascolto per gli “Over 65”, risulta chiaro che questa fascia d'età è orientata a nuove mode e tendenze e alla propria autonomia (47%).
In particolare, sono informati (l’87%), hanno molti hobby e voglia di mettersi alla prova su cose nuove (78%). Il 38% vorrebbe possedere sistemi di domotica controllabili da smartphone.
Inoltre, secondo uno studio condotto dal Centro di Ricerche di Neuromarketing dell’Università IULM, i nuovi over 65 non sono equiparabili a quelli del passato e vi è una forte radicalizzazione delle differenze di genere: le donne rispetto agli uomini prestano più attenzione alle informazioni soprattutto “verbali” e alle singole sfumature del messaggio, sono più sensibili all’incoerenza informativa e mostrano maggiore attivazione psicofisiologica alle stimolazioni affettive.
"Partendo dall’osservazione e dallo studio del fenomeno di cambiamento generazionale in corso, sottolinea il CEO di Havas Pr Caterina Tonini, il progetto si propone di supportare e contribuire a mettere in risalto il ruolo dei nuovi over 65, attraverso l’individuazione di codici in grado di reinterpretare la terza età: un momento attivo di opportunità e di ri-presa in carico, in piena consapevolezza, della vita. Il Grey Scale Economy Lab, nel corso di eventi dedicati, metterà a disposizione di aziende e organizzazioni i dati dell’osservatorio, che verranno analizzati insieme a Opinion leader, esperti e aziende. Un modo di aggregare tutti quanti (organizzazioni, KOLs, aziende, think tanks) per ripensare che la valorizzazione dei senior possa rappresentare una componente fondamentale per lo sviluppo di economia e benessere dell'Italia".
(Fonte: tratto dall'articolo)