(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Zanuttini Paola

Ovidio Marras, il pastore che sussurrava ai cavilli

Il Venerdì di Repubblica, 1470, 2016

Ovidio Marras, il pastore che sussurrava ai cavilli

La casa di Ovidio Marras, il contadino di Teulada che si è opposto agli immobiliaristi  è un giacimento culturale. Il grande camino. Il soffitto di canne e la lampadina appesa al filo. Il fornello a legna in muratura che ormai è un reperto storico perché lui non si cucina più. Il bacile con la brocca e la tanica dell'acqua sul pavimento, che è stato rifatto, quello sì. Anche la porta non è quella di quando, un'ottantina di anni fa, Ovidio arrivò nella campagna meravigliosa di Capo Malfatano con i genitori e i fratelli. È un alluminio anodizzato d'epoca, quasi modernariato. Ovidio è un uomo all'antica: la toppa ben rifinita sui suoi pantaloni è un compendio di semantica agropastorale che accende ricordi di un'Italia povera ma non miserabile, stoica, faticatrice, dignitosissima. Per parlare con lui  bisogna  ricorrere all'intermediazione linguistica di Consolata, sua nipote, che si presenta con l'uniforme blu del grande albergo, di proprietà russa, dove lavora. Come dire, Sardegna arcaica e Sardegna postmoderna.
Ovidio dice che non sa dove sia la Costa Smeralda, né gli interessa, ma sa che non vuole vedersela duplicata a casa sua: quindi si è opposto al gruppo di immobiliaristi che aveva questo progetto, ha affrontato tre gradi di giudizio ed ha vinto. Anche se ha fatto solo la quarta elementare e ammette che con la scrittura e la lettura non se la cava tanto bene.

(Sintesi redatta da: Antonella Carrino)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Zanuttini Paola
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero1470
Fonte
Approfondimenti Onlinewww.repubblica.it
FonteIl Venerdì di Repubblica
Subtitolo in stampaIl Venerdì di Repubblica, 1470, 2016
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Antonella Carrino)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Zanuttini Paola
Parole chiave: Ambiente Storie di vita Turismo