Si chiama AlphaDBS ed è il primo sistema ricaricabile di neurostimolazione profonda del cervello capace di gestire completamente le “fluttuazioni” tipiche della malattia di Parkinson.
È una sorta di “pacemaker” in grado di adattarsi automaticamente alle esigenze individuali di ciascun paziente, su cui sono al lavoro da oltre 10 anni i ricercatori di Newronika, società spin-off fondata dal Policlinico di Milano e dall’Università degli Studi di Milano.
Ora il sistema AlphaDBS ha raggiunto due traguardi fondamentali:
- la certificazione a livello europeo come dispositivo elettromedicale impiantabile (marcatura CE);
- il primo impianto su un paziente.
Questo consentirà l’immissione in commercio del dispositivo e la possibilità di essere utilizzato nella pratica clinica per i malati che non rispondono più adeguatamente alle cure con i farmaci.
AlphaDBS è in grado di registrare segnali ad alta fedeltà provenienti dalle strutture profonde del cervello, mentre la stimolazione elettrica è accesa. In questo modo può modificare di conseguenza la stimolazione erogata. Si tratta quindi di “leggere” in tempo reale i segnali del cervello e di far partire la stimolazione elettrica solo quando ce n’è bisogno, proprio come farebbe un pacemaker per il cuore. Così la stimolazione (definita “adattativa”) è a misura di ciascun paziente: un primo importante passo verso una medicina sempre più personalizzata.
(Fonte: tratto dall'articolo)