“Cari anziani, Dio non vi abbandona, è con voi! Con il suo aiuto voi siete memoria viva per il vostro popolo”. Lo scrive Papa Francesco sul suo account Twitter, nel giorno in cui si celebra nel mondo la Giornata di sensibilizzazione contro gli abusi sugli anziani, il 15 giugno.
Numerosi e vibranti sono stati in oltre tre anni di Pontificato gli appelli del Papa al rispetto degli anziani, spesso vittime della cultura dello scarto. Per l’occasione è doveroso rievocare alcuni pensieri del Papa tratti dalle udienze generali dedicate agli anziani lo scorso anno:
- “Come vorrei una Chiesa che sfida la cultura dello scarto con la gioia traboccante di un nuovo abbraccio tra i giovani e gli anziani”.
- "L’anziano - ha ripetuto Papa Francesco – come pure il bambino, l’immigrato, il socialmente escluso in genere – è metro di misura di una civiltà. Se essa riserva loro posti in prima fila dove sedere con dignità e rispetto, “quella civiltà andrà avanti”.
- Agli anziani, afferma Francesco, va dimostrata “prossimità” con un “affetto senza contropartita”. Con l’amore che ispira Dio, il quale – dice – non ci scarta mai
- Infine, per Papa Francesco l’età degli anziani può produrre senso, dare valore al tempo con la memoria, essere uno spazio di incontro con chi, come i giovani, va verso il largo dell’esistenza senza aver consultato l’anziano di bordo per capire bene la rotta.
(Fonte: tratto dall'articolo)