Parte a breve anche ad Ancona, Idagit, l'indagine scientifica sull'invecchiamento della popolazione voluta dal Ministero della Salute e coordinata dall'Istituto “Besta” di Milano.
Verranno intervistati 130 cittadini. Con il supporto e la condivisione dell'Inrca e della Clinica Neurologica dell'Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti, istituzioni scientifiche tra le più autorevoli in materia di invecchiamento.
L'indagine - che è applicata a 3 regioni italiane: Veneto al nord, Marche al centro e Puglia al sud - si articolerà attraverso approfondite interviste ad un campione di cittadini dai 18 anni in avanti, 130 nella sola Ancona, per conoscere stili di vita, abitudini alimentari, relazioni sociali e altri aspetti utili all'indagine.
I dati raccolti con IDAGIT saranno usati dal Ministero, dai ricercatori, dalle amministrazioni per favorire un invecchiamento sano della popolazione italiana attraverso misure che riducano le barriere fisiche e sociali che, invecchiando, possono determinare disabilità. I risultati verranno comparati con quelli ottenuti in altri Paesi (Spagna, Polonia e Finlandia) attraverso progetti analoghi.
(Fonte: tratto dall'articolo)