Sarà presentata il 7 maggio prossimo a Torino la Campagna di Prevenzione “Conoscere e far conoscere l’ipoacusia”, nata con l’obiettivo di far conoscere alla popolazione senior l’ipoacusia, sensibilizzando gli anziani sull’importanza della diagnosi precoce delle problematiche uditive e sulla possibilità di trovare delle soluzioni alle stesse.A tal fine Senior Italia FederAnziani, attraverso il valore sociale del Centro Anziani, vuole: “Aumentare la capacità di riconoscimento della patologia attraverso la formazione dei responsabili dei centri anziani in modo da portarli a essere “sentinelle della ipoacusia”; Migliorare la qualità della vita dei Senior e la loro interazione nella vita sociale; Ridurre la spesa sanitaria generata grazie a un minor assistenza necessaria per sopperire i problemi legati all’ipoacusia e grazie alla minor insorgenza di patologie collegate (es. demenza e decadimento cognitivo); Favorire l’accettazione sociale da parte del potenziale paziente, creando fiducia nelle soluzioni acustiche”.
(Fonte: tratto dall'articolo)