(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Notarianni Mauro

Partecipanti alla WWDC, lo sviluppatore più anziano? È una donna e ha 82 anni

www.macitynet.it, 04-06-2017

Tra gli sviluppatori che partecipano quest’anno alla WWDC: una donna di 82 anni che ha imparato da poco a programmare e un ragazzo di dieci che ha cominciato a sviluppare guardando tutorial. 
Lunedì 12 giugno parte la 28a edizione della Worldwide Developers Conference (WWDC), la conferenza che riunisce la comunità di sviluppatori Apple. Tra le migliaia di partecipanti che si raduneranno presso il McEnery Convention Center di San Jose, c’è anche Masako Wakamiya, una 82enne che ha imparato da poco a programmare sviluppando app che hanno come target persone avanti con gli anni. “Non trovavo app per gli anziani e ho deciso di crearle” ha spiegato a Fortune. Wakamiya ha cominciato a usare i computer a 60 anni e una delle sue ultime creature è un gioco ispirato dalla Hina Matsuri, letteralmente la “Festa della bambola” che in Giappone si festeggia ogni anno il 3 marzo. Per far breccia sugli utenti più anziani, si procede con ritmi lenti e anche la voce narrante parla piano. L’app gratuita di Wakamiya si chiama Hinadan e si scarica gratis dall’App Store. L’anziana signora dice che ha già in mente nuove app e che la tecnologia è diventata il suo nuovo hobby.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Notarianni Mauro
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2017-06-04
Numero
Fontewww.macitynet.it
Approfondimenti Onlinewww.macitynet.it/partecipanti-alla-wwdc-lo-sviluppatore-piu-anziano-donna-82-anni/
Subtitolo in stampawww.macitynet.it, 04-06-2017
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Notarianni Mauro
Parole chiave: Digital divide Tecnologia