Vicky Bennison, una sessantenne inglese, 5 anni fa ha cominciato a raccogliere le testimonianze culinarie di più di 250 anziane signore italiane, chiedendo loro come preparare i maccheroni al ragù, i pizzoccheri alla valtellinese e altri piatti tipici del loro Paese di origine. Sono state raccolte, così, più di 70 ricette nel libro dal nome evocativo “Pasta Grannies (“La pasta delle nonne”), il segreto della migliore cucina italiana”, subito diventato un best seller nelle librerie inglesi. Inoltre il suo lavoro è presente su You Tube con un canale che ha più di 420.000 iscritti, il canale “Pasta Grannies”, senza contare, poi, la pagina su Instagram con un seguito di 180.000 persone.
I numeri, afferma la Benninson, sono la diretta testimonianza dell’interesse delle nuove generazioni verso la cucina casalinga.
Lei e suo marito Billy Macqueen, produttore di programmi televisi per bambini di successo (I Teletubbies), dopo aver comprato una casa nelle Marche, in Italia, 15 anni fa, hanno cominciato a viaggiare tra Londra e l’Italia Centrale, raccogliendo i segreti a tavola delle anziane signore dalle quali venivano invitati a cena.
Il suo team è molto ristretto: oltre a lei, sono impegnati un videografico, Andrea Savorani, e Livia De Giovanni, la sua “scopritrice di nonne”. Vicky potrebbe sicuramente guadagnare molto dalla sua attività, magari vendendo i suoi diritti su You Tube, ma non è questo lo spirito della sua ricerca. In effetti ciò che ha sempre cercato di fare, è stato solo raccontare storie, come quella di Rosa Turri, una nonna di Faenza, in Emilia Romagna, specialista delle tagliatelle con spinaci, che – in una intervista telefonica – ha dichiarato di essere felice che così tante persone guardassero i suoi video di cucina, ma che mai avrebbe pensato che fossero così interessanti, dal momento che - ha detto - “in fondo è solo il lavoro delle mani di una anziana signora”.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)