Sir David King, ottantenne ex capo consulente scientifico dei passati Governi inglesi, ha esortato gli anziani fragili e di età superiore ai 90 anni, a considerare il rifiuto del trattamento ospedaliero in questo momento di crisi, perché le loro possibilità di sopravvivenza risultano essere scarse.
Le associazioni che rappresentano gli anziani hanno criticato le sue osservazioni e hanno detto che a tutti i pazienti dovrebbero essere offerti gli stessi standard di assistenza salvavita indipendentemente dalla loro età.
” Penso che sia giusto chiedere alle persone nella regione di 90 o 95 anni di pensarci due volte prima di andare in ospedale nelle attuali circostanze", ha detto Sir David al Daily Telegraph. "Per lo meno dovrebbero consultare il proprio medico di base prima di prendere questa decisione. "La verità è che le persone di quell'età in molti casi non usciranno dall'ospedale una volta entrati. E naturalmente c'è il rischio di sovraccaricare il sistema sanitario nazionale”.
Le associazioni di categoria, allarmate, hanno risposto che le sue osservazioni erano "inutili" e che gli ospedali non dovrebbero usare l'età come criteri per rifiutare l'ammissione.
"Usare l'età di qualcuno è un modo molto semplice per le persone a prendere decisioni, ma non è il modo giusto”, ribadiscono. "La salute delle persone varia enormemente alla stessa età: potremmo vedere un novantenne correre una maratona, per esempio”.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)