Il servizio fornito dalla start up UGO, è il primo esempio in Italia di caregiving on demand in area oftalmica. Fornisce un’assistenza completa, dalla passeggiata nel parco alla visita ai parenti. Ma soprattutto, la garanzia di una guida esperta nei centri specializzati nelle patologie della retina.
UGO e Novartis hanno stretto una partnership per assicurare tutto questo ai pazienti: l’accompagnamento, la gestione degli appuntamenti, il trasporto nei centri specializzati, garantendo il sostegno fisico, ma anche quello psicologico, un aspetto particolarmente delicato dopo mesi di quarantena a causa del Covid-19.
Soprattutto nel caso di pazienti anziani e ipovedenti, come ha sottolineato anche Luca Vergari, Head of Franchise Ophta di Novartis Italia.
Interamente gratuito e attivo nella fase pilota in quattro città (Milano, Monza, Genova e Foggia), UGO è rivolto ai pazienti con patologie croniche della retina quali il glaucoma, le retinopatie e la degenerazione maculare senile.
La selezione del paziente è a carico del medico oculista. È lui ad individuare la persona cui destinare il sostegno sulla base di criteri sia relativi alla fragilità fisica sia di carattere, psicologico, sociale ed economico.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)