(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Stefano Leoni

Pauline e Ross, nonna e nipote in un duo comico

18-09-2019

Pauline e Ross, nonna e nipote in un duo comico

Cosa può fare una nonna di 93 anni quando il nipote la coinvolge nella sua attività su youtube? Secondo il ventisettenne Ross Smith, solo una cosa: divertire. Con più di 15 milioni di follower su tutti i social media, infatti, negli ultimi anni Pauline e Ross sono diventati un duo comico virale. Tutto è nato nel 2014, quando il nipote, che aveva iniziato a girare brevi clip da sei secondi acquistando un certo seguito, decise di coinvolgere Pauline chiedendole di fare una partita a basket, uno contro uno. Il video risultò così simpatico che le visualizzazioni schizzarono alle stelle. «Il mio canale si è appena trasformato: io e mia nonna conquisteremo il mondo!» commentava Ross all’epoca dopo aver visto raddoppiare il suo pubblico. 


Oggi sono conosciuti come Ross e Granny Smith (“granny” in inglese significa “nonna”) e contano più di 4,6 milioni di follower su Facebook e 2,1 milioni su Instagram. Lo scorso anno hanno vinto 100.000 dollari grazie ad uno dei loro video partecipando al concorso del sito comico americano 9GAG. La coppia esplosiva, infatti, fa di tutto: dalle parodie di canzoni rap ai canestri più improbabili dentro piccoli bicchieri di birra. «Il nostro umorismo è universale», ha detto Smith. «Ormai tutti sanno quanto sia divertente mia nonna!»


Nei primi quattro anni, le clip che Ross girava da solo erano diventate famose, ma non abbastanza redditizie, così il ragazzo ha continuato a dedicarsi alla sua carriera nel calcio professionistico arrivando anche in Europa. Qualche meso dopo, però, si è reso conto che gli piaceva lavorare con sua nonna e ha deciso di perseguire questo impegno a tempo pieno trasformandolo in una professione di successo per entrambi. Parte del fascino dello show risiede nella loro relazione autentica: «Ross è come il ragazzo della porta accanto», ha affermato il responsabile di 9GAG. «È raro vedere una nonna e un nipote divertirsi insieme come se fossero migliori amici. È questa relazione intergenerazionale che li rende così speciali!»


Secondo Granny, invece, è troppo diffuso lo stereotipo secondo cui agli anziani non piacciono i social media: lei, ad esempio, usa Facebook per rimanere in contatto con la sua famiglia e guardare video di cani. «È interessante. Vedi diverse parti del mondo e trovi un sacco di storie stupefacenti.», ha detto la nonna parlando di Facebook. Secondo lei, il loro duo comico ha raggiunto un grande consenso su questa piattaforma, anche se ammette di non essersi davvero resa conto di quanto siano diventati famosi. «Anche quando sto camminando verso la piazza, che dista pochi metri da casa mia, le persone mi fermano chiamandomi “Granny”». 


Il suo video preferito è quello in cui è riuscita a parlare con Chuck Norris per il quale ha un debole da sempre: «È stata l’unica volta in cui Chuck le ha prese», si vanta la novantatrenne riferendosi al personaggio da lui interpretato nella serie TV “Walker Texas Ranger”. La cosa più importante, però, è che le piace stare con suo nipote e imparare sempre cose nuove su di lui. I due continuano a lavorare sui loro video e hanno in programma uno spettacolo televisivo. Stanno anche lavorando ad una raccolta fondi per la ricerca sull'Alzheimer. «Onestamente penso che ci sia poco rispetto per gli anziani.» ha detto Ross. «Da quando lavoro con mia nonna mi sono reso conto di quanto sia fantastica e di quanto sia saggia. I senior sono più bravi di noi giovani perché sanno apprezzare le piccole cose e non sono schiavi del consumismo come molti di noi.»

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Stefano Leoni
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Area TematicaStati Uniti
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa18-09-2019
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Stefano Leoni
Attori
Parole chiave: Rapporti intergenerazionali Rapporto nonni nipoti Social Network Storie di vita