(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Pedoni e ciclisti coinvolti in incidenti mortali, è allarme

www.ansa.it, 31-01-2020

L'Aci, basandosi sul rapporto ETSC (European Transport Safety Council: Consiglio Europeo della Sicurezza dei Trasporti), ha lanciato un allarme sottolineando il fatto che, tra il 2010-2018, i decessi tra i ciclisti si sono ridotti solo dello 0,4%, l'anno.  


Una contrazione di ben otto volte inferiore rispetto a quella degli occupanti di veicoli a motore (- 3,1%). In Italia, solo nel 2018, hanno perso la vita 612 pedoni (-1,4%, ma in aumento negli ultimi 2 anni); di questi ben 364 (59,5% del totale) erano over 65.

Quanto ai ciclisti sono  219  quelli che sono deceduti (-17,3%, rispetto a una media  del -19%) ma ben 112 erano over 65 (51,1% del totale). 

Il dato coinvolge tutta l'Europa la metà delle vittime tra gli utenti vulnerabili era over 65. Secondo il rapporto ETSC, a fronte di un crescente uso della bicicletta nei centri urbani, i Governi, le Autorità locali e i produttori di autoveicoli  dovrebbero investire di più in misure di protezione degli utenti vulnerabili. 

Nei centri medio-piccoli, sempre per il rapporto ETSC, si dovrebbe favorire la possibilità di muoversi a piedi, in bicicletta e con mezzi di trasporto pubblico piuttosto che con auto private e sarebbe inoltre utile istituire  'Zone 30' nelle aree altamente frequentate da pedoni e ciclisti.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-01-31
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlineansa.it/canale_motori/notizie/analisi_commenti/2020/01/31/pedoni-e-ciclisti-coinvolti-in-incidenti-mortali-e-allarme_f071e52b-587b-4d0b-b3b5-ac1e2d22089b.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 31-01-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Contesto urbano Dati statistici Europa Guida automobilistica Trasporti