Riprendono i corsi della sede milanese di Penny Wirton, la scuola di italiano per stranieri fondata a Roma dai coniugi Eraldo Affinati (scrittore) e Anna Luce Lenzi (insegnante). Gli studenti sono stranieri provenienti da decine di paesi diversi, gli insegnanti sono persone di tutte le età che riescono a concedersi qualche ora di volontariato a settimana: universitari, lavoratori, pensionati.
A causa delle differenze culturali e dei diversi livelli di scolarizzazione degli studenti, la scuola affianca ad ognuno di loro un insegnante. Si crea così un modello di insegnamento che prevede lo svilupparsi di un rapporto personale tra insegnante e allievo, che creano diversi percorsi di apprendimento a seconda delle necessità di ognuno.
La scuola usufruisce gratuitamente degli spazi offerti dalla parrocchia di San Giovanni in Laterano, ma la responsabile della sezione milanese, Laura Bosio, sta lavorando per stringere accordi con alcune scuole superiori per avere una maggiore disponibilità di spazi e di insegnanti. Bosio, inoltre, si augura anche che sempre più pensionati riescano a mettere a disposizione del progetto parte del loro tempo, così che la loro esperienza possa arricchire ulteriormente l’offerta della scuola.
Per informazioni:
E-mail: pennywirtonmilano@virgilio.it
http://pennywirton.tumblr.com/
facebook: penny wirton milano
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)