Una provincia di pensionati in una regione di anziani. Secondo Il Sole 24 Ore, Savona è al 4° posto in Italia, nella classifica delle pensioni di vecchiaia, preceduta solo da Ancona, Imperia e Trieste. Una conferma, anche se scontata, che Savona continua a essere tra le province italiane più vecchie nel rapporto tra pensioni e residenti. Oltre l'11% della popolazione, rispetto ad una media nazionale che si assesta sull'8,3%. Anche se la «vecchiaia» come pensione ogni anno è più lontana: 66 anni e 7 mesi per uomini e donne nel pubblico, Savona continua ad essere la città dei pensionati per raggiunti limiti di età. Quasi un record nel panorama nazionale.
Nella speciale classifica Genova si trova al 17° posto e La Spezia al 46°. Ma è risaputo che non si va solo in pensione per vecchiaia. Per anzianità ad esempio, Savona si colloca al 33° posto, prima di Genova (54°), Imperia (60°) e La Spezia (63°).
In Liguria, la classifica delle pensioni di invalidità, vede al primo posto La Spezia (20°), seguita da Genova (52°), Imperia (57°) e Savona al 91° posto, come già sottolineato. Mentre per le invalidità civili al primo posto c'è Genova (46°), con La Spezia (57°), Savona (66°) e Imperia (68°). Lo studio di 24 Ore, non si ferma solo alle classifiche e alla percentuali.
(Fonte: tratto dall'articolo)