(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Pensionati globetrotter, vola turismo "over 65"

www.adnkronos.com, 17-05-2019

La Confesercenti ha diffuso le stime sul turismo 'silver' italiano. Vive un momento d’oro, tanto che nel 2018 le presenze di over 65 nel nostro Paese hanno raggiunto i 77 milioni. 

Il primato ce l'ha il Portogallo ma l'Italia è una delle mete più gettonate dai "silver tourists" d’Europa. Così la Fipac (Federazione dei pensionati della Confesercenti) ha deciso di lanciare il suo progetto "silver tourism", per analizzare e far conoscere questo fenomeno emergente, promuovendo il riconoscimento dell’anziano come protagonista attivo dell’economia turistica. 

Ulteriore scopo dell'iniziativa è quello di migliorare la qualità dei servizi per il turista anziano. L’iniziativa è stata lanciata a Senigallia durante il seminario "Dal turismo sociale al Silver Tourism", alla presenza di Sergio Ferrari, Presidente nazionale della Fipac. Intercettare questo turismo, evidenzia la Federazione, può favorire l’allungamento della stagionalità dei territori turistici, perché gli over 65 viaggiano da aprile ed hanno una spiccata propensione a rivolgersi alle agenzie viaggi per organizzare la propria vacanza. "Il silver tourism ha un rilievo anche per l’economia" ha affermato Ferrari, sottolineando che "l'Italia, con tutte le sue potenzialità turistiche che vanno dai borghi, alle aree termali, alle città d’arte fino all’enogastronomia, ha le potenzialità per candidarsi ad essere riferimento per l’Europa".

Claudio Albonetti, presidente di Assohotel, ha evidenziato che oggi si registra un turismo di giovani pensionati in cerca di evasione e di un livello qualitativo dei servizi più evoluto. Ma anche di anziani soli sono interessati a vacanze per condividere il loro tempo con altri.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-05-17
Numero
Fontewww.adnkronos.com
Approfondimenti Onlinewww.adnkronos.com/soldi/economia/2019/05/17/pensionati-globetrotter-vola-turismo-over_Q9nQqyp6rgIkyUrzalwAOO.html?refresh_ce
Subtitolo in stampawww.adnkronos.com, 17-05-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Longevità Tempo libero, hobbies Turismo