(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Pensioni: 52% assegni invalidità al Sud, una ogni 43 abitanti

www.regioni.it, 16-05-2017

Oltre la metà delle prestazioni di invalidità civile (pensioni di invalidità e indennità di accompagnamento) è erogata al Sud  mentre il Centro ne ha il 18,5% e il Nord meno del 30%.
Sono i dati contenuti nel Sesto Rapporto sulla regionalizzazione della spesa pensionistica presentato da Itinerari previdenziali secondo il quale al Nord è in pagamento una prestazione di invalidità ogni 100 abitanti mentre al Centro se ne paga una ogni 69,7 abitanti e al Sud una ogni 43.
Nelle regioni del Nord, sono più numerose le pensioni di anzianità (in genere di importo più elevato dato che contano in media su 37 anni di contribuzione a fronte dei circa 22 medi per la vecchiaia). Le pensioni di vecchiaia al Sud sono integrate al minimo nel 79% dei casi contro il 52% del Nord e il 57% del Centro.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2017-05-16
Numero
Fontewww.regioni.it
Approfondimenti Onlinewww.regioni.it/sociale/2017/05/16/pensioni52-assegni-invalidita-al-sud-una-ogni-43-abitanti-514104/
Subtitolo in stampawww.regioni.it, 16-05-2017
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Pensionamento, problemi del Sistema pensionistico