(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Pensioni e lavoro, giovani e anziani

www.ottopagine.it, 10-05-2016

Pensioni e lavoro, giovani e anziani: il patto tra generazioni è possibile.
Con questo auspicio, rafforzato da tre proposte concrete, si è aperta il 10 maggio a Napoli la VI edizione della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro: in Piazza Plebiscito è stato allestito un vero e proprio “edificio della previdenza” volto ad accogliere oltre 100 espositori e decine di workshop per operatori del settore e contribuenti interessati ad approfondire i temi della pensione, del welfare e del lavoro. 

Obiettivo della tre giorni, fare cultura della previdenza, un’esigenza sempre più urgente come emerge fin dalle prime battute dell’evento.
“Negli ultimi anni numerose sfide hanno investito il sistema previdenziale: la crisi finanziaria, i mutamenti demografici, le difficoltà occupazionali" ha affermato nel messaggio inviato per l’occasione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La domanda è quindi d’obbligo: come fare per aumentare l’occupazione e rendere più sostenibile il nostro sistema previdenziale evitando misure episodiche? “Le nostre proposte sono tre”, spiega il Professor Alberto Brambilla, Presidente CTS Itinerari Previdenziali, organizzatore della GNP “Primo: creare un fondo per il sostegno all’occupazione degli under 29 e degli over 55 che ogni anno finanzi gli incentivi fiscali permanenti e modulati sia all’assunzione degli under 29 sia degli over 55. Tali incentivi andrebbero a sostituire l’attuale decontribuzione prevista nel Jobs Act con misure stabili. La seconda proposta consiste invece nel rivedere l’organizzazione del lavoro. Misure che andrebbero di pari passo con la necessità di riprogrammare l’invecchiamento attivo della nostra popolazione, nostra terza proposta”.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-05-10
Numero
Fontewww.ottopagine.it
Approfondimenti Onlinewww.ottopagine.it/attualita/76899/pensioni-e-lavoro-giovani-e-anziani.shtml
Subtitolo in stampawww.ottopagine.it, 10-05-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Pensionamento, problemi del Rapporti intergenerazionali Sistema pensionistico