Oltre duecentomila accessi dal lancio, con una crescita di quasi il 10% delle domande di quattordicesima e di oltre il 20% sui supplementi di pensione: è un bilancio positivo quello che emerge dai numeri Inps relativamente alla sperimentazione del «Consulente Digitale delle Pensioni».
Si tratta di un servizio innovativo, finanziato dal Pn nella linea «Intelligenza Artificiale», che consente all’Istituto di ampliare la platea dei beneficiari delle prestazioni, agevolando il riconoscimento di diritti inespressi. A fare un primo bilancio è una nota proprio dell’Inps che come l’Agenzia delle Entrate punta forte sulla digitalizzazione per rispondere alle richieste dei cittadini.
Con il nuovo applicativo, infatti, l’Istituto individua i potenziali fruitori delle integrazioni, proponendo ai pensionati interessati un percorso semplice per la verifica dei requisiti necessari e per la presentazione dell’istanza. Oltre a ridurre gli errori nella fase di trasmissione, l’Inps può così raggiungere proattivamente quanti avrebbero diritto a un’integrazione del proprio trattamento, estendendo l’area delle tutele.
(Sintesi redatta da: Linda Russo)