Giuseppina Fattori, 98 anni, è diventata un «simbolo internazionale di resilienza»: in uno studio frutto della collaborazione tra l’università della Louisiana e quella di Tokyo viene infatti citata tra le donne che più hanno avuto capacità di resistere alle calamità naturali e dimostrato che esiste un diritto a rimanere nella propria terra.
La storia è stata portata all'attenzione internazionale da Lucia Ruggeri, direttrice della Scuola di specializzazione in diritto Civile dell’Università di Camerino, tra gli autori dello studio. I problemi sono iniziati quando è stato incentivato (e forzato il trasferimento della popolazione dopo il terremoto nelle Marche dai paesini distrutti dal sisma. Fu registrato nella regione nel 2018 un’impennata di morti e suicidi del 67%, soprattutto anziani, che non hanno più creduto di poter rientrare nelle loro case.
La signora Fattori si è ribellata ed è rimasta a casa sua, di cui i lavori, con il nuovo supercommissario Giovanni Legnini, sono finalmente iniziati anche se, a causa della neve sono si nuovo fermi. Finora la signora diceva che le sarebbe bastato vedere la prima pietra, ma commenta «L’ho vista. Però poi è venuta la neve ed è, un’altra volta, tutto fermo. Gli anni crescono sempre e non diminuiscono mai, ma mi piacerebbe abitarci almeno un giorno».
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)