(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Per anziani che fanno sport +5 anni di vita

www.focus.it

L'esercizio fisico regolare in età avanzata ha un potente effetto sull'aspettativa di vita, assicurano i ricercatori dell'Oslo University Hospital, che hanno pubblicato uno studio sul 'British Journal of Sports Medicine'. L'analisi ha riguardato 5.700 anziani norvegesi e ha mostrato che coloro che fanno almeno 3 ore di esercizio a settimana vivono circa 5 anni in più rispetto ai sedentari.
Il monitoraggio dei 68-77enni arruolati per la ricerca, tutti di sesso maschile, ha messo in luce anche che fare meno di un'ora a settimana di esercizio fisico leggero non ha alcun effetto sulla longevità. Ma almeno 6 sessioni da 30 minuti di sport di qualsiasi intensità hanno fatto segnare un ​​40% in meno di probabilità di morire durante lo studio, durato 11 anni. Secondo gli autori, "anche se gli uomini coinvolti avevano in media 73 anni all'inizio del follow-up, quelli attivi hanno giovato di 5 anni di vita in più rispetto ai più sedentari. Le strategie di sanità pubblica dovrebbero dunque includere un richiamo allo sforzo di aumentare l'attività fisica". (Fonte: tratto dall'articolo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2015
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.focus.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.focus.it
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Parole chiave: Attività fisica Buone pratiche Dati statistici Invecchiamento attivo