Un semplice test potrebbe rivelarsi un esame di screening poco costoso e facile da effettuare per le persone in età avanzata, rivelando eventuali problemi sotto l’aspetto cognitivo. La proposta di un esame di routine nelle persone ipertese soprattutto nella terza età, nasce da una ricerca condotta da Augusto Vicario, dell’Heart and Brain Unit-Cardiovascular Institute di Buenos Aires, ed è stata presenta al Congresso della Società Europea di Cardiologia a Monaco. Obiettivo del test è l’identificazione dei soggetti a rischio di sviluppare la demenza.
Il test è semplice. Ad ogni persona viene dato un foglio di carta in cui è disegnato un cerchio del diametro di 10 centimetri, completamente bianco sul quale dovrà scrivere i numeri delle ore nella posizione corretta del quadrante e infine dovrà di disegnare le mani in corrispondenza di una determinata ora.
Il test dell’orologio si è rivelato estremamente efficace: la prevalenza di deficit cognitivo è risultata più elevata nei soggetti sottoposti a questo controllo rispetto ad altri Mini-Mental Test. Il test del disegno dell’orologio consentirebbe meglio di altri l’identificazione precoce delle disfunzioni esecutive nei soggetti con ipertensione e dovrebbe essere adottato per valutare il declino cognitivo nei pazienti con ipertensione.
(Fonte: tratto dall'articolo)