Oltre il 70% di manager del Nord-Est dichiara di praticare spesso sport ma, a sorpresa, i più attivi sono gli uomini e le donne tra i 61 e i 70 anni, che raggiungono quota 74%.
Meno sportivi i manager più giovani, solo uno su due infatti, svolge un'attività fisica con frequenza. La prevenzione della salute passa anzitutto dalla promozione dell'attività fisica per due manager su tre (67%), ma anche in questo caso con differenze in base all'età: la pensa così il 94% dei manager over 60, mentre il 98% di chi non ha raggiunto i 50 anni è convinto che basti principalmente ridurre i vizi, come il fumo e l'alcool, per prevenire.
Lo studio condotto a febbraio 2016 su un campione di 450 manage del Triveneto è stato presentato in in occasione del convegno "Sport e benessere: sfida alla prevenzione e agli stili di vita positivi, organizzato dall'istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni.
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò ha sottolineato come lo sport, non solo fa bene alla salute di chi lo pratica, riducendo la possibilità che si manifestino particolari patologie, ma contribuisce anche a mantenere in "salute" lo Stato, in particolare alla riduzione della spesa sanitaria.
(Sintesi redatta da: Evelina Mayer)