(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Per centenari micriobioma unico che sostiene longevità

www.ansa.it, 03-08-2021

I centenari hanno un microbioma unico che può aiutare a sostenere la longevità, proteggendoli da alcune infezioni batteriche, comprese quelle causate da batteri multiresistenti. Lo rileva uno studio pubblicato su Nature.

Un team di ricercatori della Keio University School of Medicine in Giappone e del Broad Institute del MIT e di Harvard, hanno studiato i microbi in campioni fecali di 160 centenari giapponesi che avevano un'età media di 107 anni. Hanno scoperto che, rispetto alle persone di età compresa tra gli 85 e gli 89 anni e a quelle tra i 21 e i 55 anni, avevano livelli più elevati di diverse specie batteriche che producono molecole chiamate acidi biliari secondari.

Dallo studio è emerso che una molecola, chiamata isoallo LCA, ha fortemente inibito la crescita del Clostridioides difficile, un batterio resistente agli antibiotici che provoca grave diarrea e infiammazione intestinale. L'alimentazione di topi infetti da C. difficile a base di diete integrate con isoallo LCA ha soppresso in modo simile i livelli dell'agente patogeno. Il team ha anche scoperto che l'isoallo LCA ha potentemente inibito la crescita o ucciso molti altri patogeni gram-positivi, il che suggerisce che l'isoallo LCA può aiutare il corpo a mantenere il delicato equilibrio delle comunità microbiche in un intestino sano.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-08-03
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2021/08/02/per-centenari-micriobioma-unico-che-sostiene-longevita_5ca3698b-25d9-4ba2-966e-4b015d57563c.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 03-08-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Longevità Ricerca