(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Per evitare l’ansia da Coronavirus impariamo le strategie degli anziani

www.quotidiano.net, 26-08-2020

Per evitare l’ansia da Coronavirus impariamo le strategie degli anziani

La resilienza degli anziani davanti al Covid può essere di esempio alle altre fasce di età, spiega un importante studio sul tema.

Una ricerca condotta da 5 istituti universitari americani (fra cui l’Università di Pittsburgh, il Columbia University College e la Ucla), hanno scoperto che gli anziani, affetti da depressione mostrano una particolare resilienza allo stress causato dell'isolamento. Un fenomeno che abbiamo potuto osservare in alcuni casi anche con i nostri occhi nei mesi scorsi, che ora ha una certificazione scientifica.

I ricercatori hanno condotto interviste ai partecipanti (con un'età media di 69 anni), durante i primi due mesi della pandemia.

"Abbiamo pensato che sarebbero stati più vulnerabili allo stress di COVID perché sono la popolazione più vulnerabile - spiega Helen Lavretsky, professore residente di psichiatria e scienze biocomportamentali presso la UCLA -. Ma quello che abbiamo imparato è che gli anziani con depressione possono essere resilienti. Ci hanno detto che affrontare la depressione cronica ha insegnato loro ad essere resilienti".

Dallo studio emerge che i partecipanti erano più preoccupati per il rischio di contrarre il virus che per i rischi di isolamento. Sebbene tutti mantenessero le distanze fisiche, la maggior parte non si sentiva socialmente isolata e utilizzava la tecnologia virtuale per connettersi con amici e familiari.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-08-26
Numero
Fontewww.quotidiano.net
Approfondimenti Onlinewww.quotidiano.net/salute/coronavirus-anziani-1.5430894
Subtitolo in stampawww.quotidiano.net, 26-08-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Depressione Resilienza