(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Bartoloni Marzio

Per la sfida delle cure a casa 10mila infermieri di famiglia

Il Sole 24 ore, 26-05-2020, p.32

Arriva l'infermiere di famiglia, figura già prevista dal Patto della Salute di dicembre: saranno assunti 9.600 persone, uno ogni 8.000 abitanti.

Spiega il presidente della Fnopi -  la Federazione degli Ordini delle professioni infermieristiche -  Barbara Mangiacavalli che sarà «Un professionista della rete territoriale che lavora in team con gli altri professionisti, compresi medici e pediatri , per rispondere ai bisogni delle famiglie».
L'infermiere sarà alle dipendenze dell’Asl, e si rapporterà con i bisogni che riguardano pazienti cronici, anziani e minori con disabilità. Si occuperà anche della prevenzione sugli stili di vita ed educazione sanitaria nelle famiglie.

Già presente in Friuli, Emilia Romagna, Puglia e Valle d'Aosta ora sarà introdotto anche nelle altre regioni. Dove già introdotto ci sono stati significativi risultati con la riduzione del 20% dei codici bianchi nei pronto soccorso, minore ricorso ai ricoveri ospedalieri, miglioramento della presa in carico dei pazienti appena dimessi dall’ospedale e sgravio di lavoro per i medici di famiglia.

L'infermiere di famiglia lavorerà soprattutto nel distretto, in ambulatori infermieristici o multiprofessionali, nelle case delle salute, con l'accesso anche nelle residenze sanitarie e nelle cure intermedie. Sarà questa figura ad aiutare le famiglie a gestire al meglio la diagnosi e le terapie, con un monitoraggio costante dei pazienti.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Bartoloni Marzio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine32
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-26
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Sole 24 ore
Subtitolo in stampaIl Sole 24 ore, 26-05-2020, p.32
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Bartoloni Marzio
Attori
Parole chiave: Costi sanitari e assistenziali Operatore socio-assistenziale e sanitario