Tra poco è Natale, e l'appello che ci arriva invita tutti a stare vicino agli anziani, già provati dalla pandemia e che non potranno essere accanto ai loro cari.
Alla RSA San Giuseppe Di Magliano (Le) tutto è quasi pronto; addobbi, ricordini, canzoni e poesie… e non mancherà l’Albero e il Presepe dove riunirsi.
“Ma vorremmo che ai nostri ospiti arrivasse tutto il calore possibile, in questo periodo in cui il distanziamento fisico ci priva di abbracci e strette di mano – fanno sapere gli operatori – vorremmo che arrivasse la gioia di un dono inatteso, la magia di una cartolina da un paese lontano, l’emozione di una lettera scritta a mano e profumata di carta e inchiostro”.
Il tutto è molto semplice. Si tratta di inondare i nonni della Residenza con cartoline, lettere, piccoli doni… di quelli che tanto piacciono alle persone anziane! Anche semplici disegni, video o poesie da recitare tutti insieme. Vorremmo tanto che la Residenza si riempisse dell’affetto di tanti nipoti sparsi per l’Italia!
Di seguito indirizzo, e-mail e contatto WhatsApp a cui far recapitare piccoli oggetti (profumi, candele, disegni, videomessaggi, cartoline, lettere… e tutto quello che la creatività ci suggerirà.
RSA San Giuseppe, Via Don Leopoldo snc, Magliano di Carmiano (LE).
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)